salta al contenuto

Una scuola che si rinnova


Da: Vi racconto il don Milani ( pagina Facebook dell'Istituto)

un post del 25 settembre scorso

E siamo giunti alla fine, o meglio siamo davvero sui blocchi di partenza.
Ci è voluto molto tempo, molta energia e molta pazienza per realizzare tutto ciò senza perdere mai di vista il senso della bellezza e dell'opportunità.
Abbattere pareti e tirare su nuovi muri divisori, dipingere fondali e corridoi e porte, tirare fuori dalle aule i vecchi banchi per lasciare spazio ai monoposto, spostare lavagne, sistemare sulle pareti di fondo le LIM o le Smart TV, applicare sui pavimenti tutta la segnaletica orizzontale ed i bollini colorati perchè i banchi siano sempre ad una distanza di sicurezza fra loro.
Dietro ognuna di queste operazioni ci sono stati confronti, a volte anche accesi, fra di noi, lunghissime chiacchierate, non solo in presenza, ma anche on line, fino all'ora di cena, prove, sperimentazioni, ripensamenti, aggiustamenti perchè tutto potesse essere al meglio delle nostre possibilità.
Certo abbiamo avuto un ottimo capitano al timone della nave. La nostra DS ci ha spronato con l'esempio, ci ha spinto a non mollare quando il tempo non sembrava sufficiente a completare il lavoro, ci ha fatto strada precedendoci nella disponibilità e nell'applicazione.
Una grande squadra nella quale ognuno ha avuto il proprio ruolo: docenti, genitori, DSGA, personale amministrativo, collaboratori scolastici. Ci siamo ritrovati fianco a fianco a spostare suppellettili, ritagliare etichette e cartoncini, distribuire negli ambienti dell'Istituto dispenser per disinfettante e poster-guida illustrativi.
Oggi, alla fine della mattinata, abbiamo avvertito tutti una strana sensazione: la stanchezza dei giorni passati si è mescolata alla soddisfazione per i risultati raggiunti. Intorno a noi tutto è apparso più bello di prima, colorato, pulito, luminoso, ma è rimasto un senso di vuoto che riusciremo a colmare soltanto il prossimo lunedì, quando apriremo gli ingressi ai nostri studenti.
E' per loro che abbiamo immaginato, progettato, organizzato, sistemato, preparato ogni cosa. E' per loro che molti di noi hanno rinunciato a qualche giornata di più al mare o ad una pennichella estiva sul terrazzo.
E' pensare a loro che ci fa sentire, ogni giorno, forte, il senso di appartenenza e, per questo motivo, è con loro che vogliamo condividere tutto ciò che siamo riusciti a realizzare in questi mesi.
L'augurio più grande che rivolgiamo ai nostri ragazzi, alle loro famiglie e a tutta la Comunità del don Milani è quello di riuscire a vivere questo anno scolastico in serenità ed armonia, riscoprendo i valori del rispetto e della condivisione e la gioia di crescere insieme.
Siamo pronti a cominciare, adesso sul serio.